Diario di viaggio
Appunti sulla Svezia, sull’Inghilterra, sulla città di Praga. E citazioni letterarie che preparano il tanto atteso viaggio in Grecia.
Ritroviamo qui una serie di appunti scritti durante alcuni viaggi all’estero. Annotazioni giornalieri di luoghi visitati, di persone da incontrare o semplici informazioni utili. Ma anche considerazioni sul viaggio in sé e sul luogo in cui si trovava dalle quali si aprono le divagazioni più disparate.
Passiamo cosí da un viaggio in Svezia, nel quale le annotazioni di paesaggi, atmosfere e ambienti danno a Pontiggia l’ispirazione per un abbozzo di racconto, a un viaggio in Inghilterra, di cui ci rimane solo qualche foglio sparso.
Abbiamo un viaggio a Praga, che vede i propri appunti raccolti all’interno di un simpatico diario per i giorni di festa. E un viaggio nella «terra piú importante della nostra geografia interiore», la Grecia, di cui ci rimane un’ampia mole di citazioni di autori antichi. Ampia mole di citazioni che ha permesso a Pontiggia di compiere un viaggio fantastico in una Grecia che non c’è piú, prima di visitarla davvero. Un modo per realizzare il suo «sogno non solo di salire sulle pendici dell’Elicona, ma di ricordare contemporaneamente i versi di Esiodo», congiungendo la Grecia odierna con quella ormai perduta.