Saggi
Apparsi in quotidiani e riviste, come note introduttive o prefazioni, la gran parte degli scritti letterari e dei commenti su società e costume è in seguito confluita in volume. Raccolte curate dallo stesso Pontiggia per riversare in esse il suo spirito critico, etico e civile riorganizzato ora sotto un profilo logico e tematico.
Si tratta di brani scritti per lo piú per il Corriere della Sera, Panorama e il Sole-24 Ore, ma anche per diverse testate minori. Brani di lunghezza ridotta, in quanto Pontiggia «non vuole esaurire, semmai suggerire» gli argomenti di cui discute.
Svaria cosí dalla letteratura alla politica, dalla critica del linguaggio agli elogi di scrittori eterni e inimitabili. Brani, poi, raccolti in volumi che hanno dato all’autore la possibilità di rivedere i suoi stessi pensieri, riordinarli e creare all’interno di essi percorsi trasversali ai singoli scritti. Percorsi che vengono esaltati con il sacrificio di parti della produzione originale, correggendo e tagliando, ampliando e creando nessi. Costruendo insomma prodotti nuovi, figli della precedente produzione ma ben diversi da contesto e natura di origine.