Diari letterari

  • prima pagina di uno dei diari letterari conservati prima pagina di uno dei diari letterari conservati
  • annotazioni giornaliere sul lavoro letterario annotazioni giornaliere sul lavoro letterario
  • pagine di prosa, spunti e tracce per lavori futuri pagine di prosa, spunti e tracce per lavori futuri
  • riflessioni su Chateaubriand riflessioni su Chateaubriand
  • breve elenco di errori lessicali e cliché linguistici degli studenti breve elenco di errori lessicali e cliché linguistici degli studenti
  • bibliografia contenenti libri che Pontiggia aveva già letto o aveva intenzione di leggere a breve bibliografia contenenti libri che Pontiggia aveva già letto o aveva intenzione di leggere a breve

«Stupore di scoprire nuvole bianche in fondo alla strada alberata lontanissima: come panna montata tra i rami esili e il cielo.»

Ritroviamo qui considerazioni personali su varie tematiche e problematiche, citazioni e bibliografie. Appunti su letteratura, autori ed opere che lo hanno colpito ed interessato. Aforismi e alcuni frammenti di esperienze personali.

Si nota soprattutto un block notes manoscritto dal titolo Codice Atlantico in cui l’autore annota considerazioni e spunti su diversi personaggi della cultura europea da Leonardo da Vinci a Michelangelo Buonarroti passando per Ovidio e William Shakespeare. Abbiamo anche altri quadernetti dove ritroviamo appunti su Il Giocatore di Dostoevskij, annotazioni su Chateaubriand e Lucano, considerazioni generali sul romanzo.

Appunti giornalieri che coprono in modo irregolare un lasso di tempo che va dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta. Un modo per riscoprire il pensiero di Pontiggia su letteratura e cultura, per conoscere i suoi modelli e per rapportarci con gli autori che lo hanno maggiormente ispirato e formato.