Collezioni

Il seguente elenco raccoglie, senza la pretesa di essere esaustivo, i link ad alcune Istituzioni che includono le fotografie di Paolo Monti nelle loro collezioni:


CIRCOLO FOTOGRAFICO LA GONDOLA, Venezia
ARCHIVIO ALBE E LICA STEINER, Milano
MUSEO DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA, Cinisello Balsamo
CINETECA DI BOLOGNA, Bologna
FOTOMUSEO GIUSEPPE PANINI, Modena
BIBLIOTECA MALATESTIANA, Cesena
ISTITUTO DEI MUSEI COMUNALI, Santarcangelo di Romagna
CENTRO DOCUMENTAZIONE TOURING CLUB ITALIANO, Milano
SOCIETÀ UMANITARIA, Milano
CIVICA FOTOTECA NAZIONALE TRANQUILLO CASIRAGHI, Sesto San Giovanni
ISTITUTO PER I BENI ARTISTICI, CULTURALI E NATURALI DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA, Bologna


CIRCOLO FOTOGRAFICO LA GONDOLA, Venezia
Associazione di promozione sociale fondata nel 1948 da Paolo Monti, Gino Bolognini, Luciano Scattola e Alfredo Bresciani. Il Circolo, oltre allo svolgimento delle attività interne, continua a promuovere la cultura fotografica tramite l'organizzazione di eventi e mostre.
Sede sociale: Centro Culturale Zitelle, Sestiere Giudecca 95, Venezia
Archivio storico: Palazzo Fortuny, Via San Marco 3758, Venezia

www.cflagondola.it/index–09.html


ARCHIVIO ALBE E LICA STEINER, Milano
L'archivio comprende il materiale relativo all'attività professionale, le fotografie, i documenti e la biblioteca di Albe e Lica Steiner, coppia di grafici attivi a Milano tra la prima e la seconda metà del Novecento. L'archivio, dichiarato di notevole interesse storico dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è stato donato dai familiari al Politecnico di Milano nel 2004.

Politecnico di Milano, Facoltà di Design, Via Durando 38/ A, Milano

http://www.archiviosteiner.dpa.polimi.it/archivio–steiner–patrimonio–sezioni.php


MUSEO DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA, Cinisello Balsamo
Il museo, nato da un progetto della Provincia di Milano con il comune di Cinisello Balsamo, è aperto al pubblico dal 2004. Oltre alla sala adibita ad ospitare la collezione permanente e agli spazi per le esposizioni temporanee, il museo è dotato di una biblioteca a tema, di una sala conferenze per incontri e workshop e di un'area dedicata alla didattica.

Villa Ghirlanda, Via Frova 10, Cinisello Balsamo (MI)

http://www.mufoco.org/collezioni/fondo–paolo–monti–santarcangelo–di–romagna/


CINETECA DI BOLOGNA, Bologna
La Cineteca di Bologna è un'Istituzione Culturale autonoma del Comune di Bologna dal 1995. La sua missione principale, la conservazione e il restauro del patrimonio cinematografico, si accompagna a una serie di iniziative collaterali che coinvolgono, tra le altre cose, la valorizzazione della biblioteca e degli archivi di proprietà della stessa Cineteca.

Cineteca: Via Riva di Reno 72, Bologna
Cinema e Archivi: Via Azzo Gardino 65/ B, Bologna

http://www.cinetecadibologna.it/archivi/archiviofotografico/storia_archivio_fotografico
http://www.cinetecadibologna.it/archivi/archiviofotografico/sezionebologna


FOTOMUSEO GIUSEPPE PANINI, Modena
Il Fotomuseo nasce come istituzione nel 2006, con lo scopo di salvaguardare, valorizzare e rendere disponibile al pubblico il grande patrimonio fotografico raccolto dall'editore e collezionista Giuseppe Panini. Il fulcro delle raccolte è costituito dagli archivi di due importanti studi fotografici attivi a Modena all'inizio del Novecento e acquisiti da Panini negli anni Ottanta.

Via Giardini 160, Modena

http://www.fotomuseo.it/raccolte/deposito/deposito.html


BIBLIOTECA MALATESTIANA, Cesena
La Malatestiana è la biblioteca comunale di Cesena. Oltre a svolgere i normali servizi bibliotecari, è convenzionata con l'Università di Bologna e custodisce numerosi fondi rari e preziosi che le sono valsi, nel 2005, l'iscrizione al Registro della Mémoire du Monde dell'Unesco.

Piazza Maurizio Bufalini 1, Cesena (FC)

http://www.malatestiana.it/sezioni/foto.htm


ISTITUTO DEI MUSEI COMUNALI, Santarcangelo di Romagna
L'ente si costituisce nel 1996 con l'obiettivo di gestire e valorizzare il patrimonio del Museo degli Usi e Costumi della Gente di Romagna e del Museo Storico Archeologico di Santarcangelo di Romagna.

Via Montevecchi 41, Santarcangelo di Romagna (RN)

http://www.metweb.org/content.asp?id=53



La presenza delle fotografie di Paolo Monti è stata inoltre accertata negli archivi fotografici delle Istituzioni che seguono:


CENTRO DOCUMENTAZIONE TOURING CLUB ITALIANO, Milano
Il patrimonio dell'associazione Touring Club, costituita nel 1894 con il duplice fine di sviluppare il turismo e salvaguardare il patrimonio nazionale, comprende i materiali della biblioteca, della cartoteca e della fototeca dell'Istituzione. In particolare la fototeca è composta da oltre 400.000 stampe di vari formati, realizzate a partire da inizio Novecento.

Triennale di Milano, Viale Alemagna 6, Milano


SOCIETÀ UMANITARIA, Milano
La Società Umanitaria è una grande istituzione filantropica fondata a Milano nel 1893, grazie al lascito del mecenate illuminato Prospero Mosè Loira. La Società porta vanti la sua attività perseguendo lo scopo originario di assistere i più deboli anche attraverso la didattica, con adeguati programmi di istruzione e formazione professionale.

Sede storica: Via Daverio 7, Milano


CIVICA FOTOTECA NAZIONALE TRANQUILLO CASIRAGHI, Sesto San Giovanni
La Fototeca conserva le fotografie di alcuni importanti fotografi italiani dagli anni Cinquanta ad oggi. Accanto alla Fototeca si trova la sezione di Storia Locale, dove sono raccolti libri e materiale vario.

Villa Visconti d'Aragona Via Dante 6, Sesto San Giovanni (MI)


ISTITUTO PER I BENI ARTISTICI, CULTURALI E NATURALI DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA, Bologna
L'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna (IBC) è nato nel 1974 come strumento della programmazione regionale e organo di consulenza degli enti locali nel settore dei Beni culturali. Dal 1983 fa parte dell'Istituto la Soprintendenza Regionale per i Beni librari e documentari che gestisce gli interventi per le biblioteche e gli archivi storici.

Sede principale: Via Galliera 21, Bologna