Partecipanti
• 28 studenti appartenenti alle classi II E, II H e III E (ultimi due anni) del Liceo Classico Giovanni Berchet di Milano.
• I professori Marco Barbisotti (matematica e fisica), Giorgio Luppi (storia e filosofia) e Fabrizia Mancini (latino e greco).
Modalità
L’Istituto scolastico ha messo a disposizione l’aula informatica per gli incontri collettivi, ma non è stato installato nessun software. Gli studenti hanno lavorato sul software collaborativo della Fondazione BEIC tramite web browser (ossia: Internet explorer, mozilla firefox e altri) sia da computer, a scuola o a casa, sia da dispositivi mobili.
Durata
Da Novembre a Marzo (ma il lavoro è stato inserito all’interno del normale ciclo didattico: le ore effettive in più sono state 8, distribuite su quattro pomeriggi).
Fasi di svolgimento
- I testi introduttivi, preparati dai docenti, sono stati diffusi attraverso
il software collaborativo della Fondazione BEIC,
le cui funzioni sono state illustrate a docenti e studenti.
- Gli studenti sono stati suddivisi in gruppi di lavoro interclasse ma sono stati chiaramente stabiliti compiti
individuali per ciascuno studente intorno al tema comune prescelto.
- Ogni studente ha avuto in dotazione un proprio spazio riservato in cui inserire contenuti all’interno del software
collaborativo.
- I lavori degli studenti sono stati pubblicati negli spazi riservati e sono stati controllati e in qualche caso corretti dai docenti.
- E’ stata anche fornita, a cura della Fondazione BEIC, un’assistenza tecnica sia sul posto sia a distanza per eventuali
problematiche inerenti la pubblicazione di contenuti particolari, come immagini, testi in greco, formule matematiche.
- Conclusa questa fase di scrittura, inserimento e verifica, i documenti sono stati resi visibili a tutti i partecipanti.
- I docenti hanno individuato alcuni temi fondamentali sui quali è stata aperta una discussione e, nel contempo, è stata
realizzata una sintesi, con collegamenti ai lavori individuali, che rendesse ragione del lavoro svolto.
- Una volta terminato, il lavoro è stato estratto dal software collaborativo, dotato di una nuova veste grafica e pubblicato
sul portale BEIC
- Esplora permette di navigare la mappa concettuale del progetto, secondo le sue articolazioni;
- Sintesi realizzata dagli studenti alla fine del progetto, permette di visualizzare chiaramente il contributo
di ogni alunno, secondo una suddivisione per classe in ordine alfabetico;
- Discussione riporta gli spunti di riflessione offerti dai docenti e, in ordine cronologico, gli interventi degli alunni.
- Negli Allegati è possibile scaricare il progetto didattico, le relazioni finali dei docenti e una sintesi curata dalle studentesse
A. Antoniazzi e G. Fullone della conferenza tenuta presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano dal Dottore Don F. Gallo,
riguardo al rapporto tra Galilei e il Cardinale Federico Borromeo, fondatore ed ideatore dell'Ambrosiana.