Milano nelle fotografie di Paolo Monti

La Fondazione BEIC, nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, ha realizzato, con il contributo della Fondazione Banca Popolare di Milano, il Progetto “Milano nelle fotografie di Paolo Monti”, una delle figure più rilevanti tra i grandi fotografi del Novecento, caposcuola di spicco nel panorama della fotografia italiana del secondo dopoguerra.

Il progetto ha riguardato la catalogazione e l’acquisizione digitale, ad opera della dott.ssa Maddalena Monica Mariosi, di 1.000 fototipi del Fondo Paolo Monti, di proprietà della Fondazione BEIC, selezionati con l’ausilio del Conservatore del Civico Archivio Fotografico del Comune di Milano, presso il quale il Fondo è conservato ed è consultabile, i cui soggetti sono stati ritenuti tra i più significativi per la storia e la documentazione architettonica e urbanistica della città di Milano.

Gli scatti scelti testimoniano le trasformazioni della città e dei suoi quartieri nel periodo che va dal secondo dopoguerra agli anni settanta; fra i soggetti interessati, in particolare, il quartiere QT8, le nuove case popolari di San Siro, le aree della Stazione di Porta Garibaldi e di Porta Ticinese, l’area della Darsena, i Navigli e il Naviglio Grande, il grattacielo Pirelli, la Torre Velasca, la Chiesa di San Gioachimo, la Chiesa di San Vito in Pasquirolo, la Clinica Columbus  e gli interventi firmati da architetti quali Vico Magistretti, Caccia Dominioni, Gio Ponti e Pier Luigi Nervi.

Affiora un’immagine di Milano mutata nel tempo, in cui al cambiamento architettonico e urbanistico è profondamente correlato un cambiamento sociale e di costume.

Il Progetto, autorizzato dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, ha permesso di valorizzare un’ulteriore porzione del Fondo Paolo Monti non ancora conosciuta, incrementando l’offerta di oggetti digitali e perseguendo, al contempo, una finalità conservativa del Fondo medesimo, preservandolo da eventuali perdite o deterioramenti.

La Fondazione BEIC riserva particolare attenzione ed interesse alla realizzazione di progetti dedicati alle opere di Paolo Monti, destinati a veicolarne il messaggio artistico. In questa prospettiva la Fondazione Banca Popolare di Milano ha aderito alla proposta di prendere parte al progetto “Milano nelle fotografie di Paolo Monti”, sostenendone economicamente la realizzazione.

Vai alla collezione

Nel corso del 2025, sono state realizzate due nuove mostre virtuali con le immagini digitalizzate grazie al contributo di Fondazione BPM. In Milano post bellica, attraverso gli scatti immortalati dall’obbiettivo di Paolo Monti, si propone una panoramica sulle architetture milanesi progettate dagli architetti italiani tra i più rappresentativi degli anni Cinquanta e Sessanta del XX secolo, anni cruciali per la ricostruzione e lo sviluppo della città. VAI ALLA MOSTRA

La mostra Istantanee del boom socio-economico è una selezione degli scatti nei quali Paolo Monti immortala i simboli e le contraddizioni degli anni Cinquanta, periodo di forte crescita economica e rapido sviluppo tecnologico, teatro di importanti trasformazioni sociali sia nello stile di vita, che nel linguaggio e nei costumi. VAI ALLA MOSTRA