«Almanacchi, almanacchi»

«Almanacchi, almanacchi nuovi; lunari nuovi. Bisognano, signore, almanacchi?» grida il venditore in apertura di un’operetta morale di Giacomo Leopardi, dando avvio a un dialogo sulla felicità dell’anno a venire.


Ma cos’è in pratica un almanacco?


A Milano dal 1932 al 1980 (salvo una breve interruzione negli anni della Seconda Guerra Mondiale) fu pubblicato l’Almanacco della Famiglia Meneghina, un periodico che usciva regolarmente nel mese di dicembre a cura del club Famiglia Meneghina e che fungeva da omaggio natalizio per i Soci.


Il club, fondato nel 1924, raccoglieva, secondo la terminologia usata all’epoca, ona società de gent che la se sent meneghina e che aveva l’obiettivo di conservare e promuovere la milanesità, la storia e la cultura della città e del suo territorio. Quando il club cessò la propria attività autonoma, nel 1994, venne costituita l’attuale Associazione Culturale Biblioteca Famiglia Meneghina – Società del Giardino che ne ricevette l’eredità culturale.

La sala di lettura della Biblioteca della Famiglia meneghina

L’Associazione cura e amministra la biblioteca storica che fu del club, una biblioteca specialistica sulla storia di Milano che oggi conta quasi 11.000 titoli tra libri antichi, libri moderni, opuscoli, periodici.

Copertine e tavole dell’Almanacco della famiglia meneghina

Ciascun volume dell’Almanacco della Famiglia Meneghina conteneva: l’elenco delle feste dell’anno a venire; l’elenco delle eclissi e delle fasi lunari; gli elementi metereologici medi (temperatura, umidità relativa, precipitazioni…); il calendario, suddiviso per mesi, con i santi del giorno, gli avvenimenti storici e gli anniversari legati a ciascuna giornata.

Completava il tutto una serie di articoli specialistici che riguardavano, di volta in volta, aspetti specifici della storia milanese. Dal 1952 in avanti, gli articoli miscellanei lasciarono il posto a trattazioni monografiche.

Nella Biblioteca digitale BEIC sono riprodotti 5 di questi Almanacchi della Famiglia Meneghina:

… per l’anno 1956: Cinquant’anni di vita milanese
… per l’anno 1957: I teatri di Milano
… per l’anno 1958: Lo sport a Milano
… per l’anno 1961. Un secolo di buonumore
… per l’anno 1979 In villeggiatura con i milanesi d’altri tempi

«Almanacchi, almanacchi»! Nelle prossime puntate della rubrica approfondiremo qualcuno dei temi trattati: voi quale preferite?